Mare

Le Marche offrono ben 180 Km. di costa, un litorale caratterizzato da bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie, porti turistici e verdi palme che si specchiano nell’azzurro dell’Adriatico.

La costa settentrionale, conosciuta come “riviera delle colline”, è caratterizzata da promontori, insenature e piccole calette di grande impatto visivo. Le spiagge sono particolarmente soffici e sabbiose come la “ spiaggia di velluto” di Senigallia o i lidi sabbiosi di Fano, Marotta, Torrette, Gabicce mare.

Pesaro, con la sua spiaggia dove i tratti sabbiosi si alternano a brevi spazi ghiaiosi, è racchiusa tra due alture a strapiombo sul mare, il colle Ardizio e San Bartolo.

Procedendo verso sud si arriva ad Ancona, punto in cui si interrompe l’andamento uniforme della spiaggia per dar spazio a ripide scogliere che corrono a ridosso della battigia, la famosa “ riviera del Conero” . Le acque in questo tratto sono particolarmente cristalline e la zona rappresenta un paradiso per gli appassionati di pesca subacquea. Le località più conosciute sono Sirolo, piccolo borgo a picco sul mare, Numana e la Baia di Portonovo.

Richiesta Informazioni